Vi ho già tirato pazzi con post sul mentire a se stessi, ora voglio parlare del mentire ad altre persone.
Non esistono persone che non hanno mai mentito. Tutti abbiamo detto delle bugie, a volte gravi, a volte leggere, perchè?
La principale motivazione della menzogna è il fatto di evitare le conseguenze, qualunque esse siano, indotte dal segnalare ad un’altra persona la verità. Le bugie si dividono in diversi tipi, e si possono più o meno giustificare.
Ora, facciamo un po’ di distinzione… A tutti capita di arrivare in ritardo e inventare una scusa per giustificarsi, non credo che ci sia niente di male in questo. In generale non credo ci sia niente di male nel mentire un fatto particolare, compreso un tradimento, purchè esso sia e rimanga un’esperienza isolata. Ma ci sono occasioni in cui le persone mentono riguardo a quello che sono o a quello che provano, alcuni esempi:
- Tacere al partner una relazione con un’altra persona, per paura di perderlo.
- Indianare ad una tipa la tua vita da sballato per paura che scappi.
- Non dire al partner che a volte si torna a casa pensando indietro.
- Negare la propria omosessualità per paura di essere derisi ed emarginati.
- Negare alla compagnia che te lo scopi per paura che si sparli.
Io non sono un grande bugiardo, non che non sappia mentire, l’ho fatto, ma non soglio farlo. In realtà non ne capisco le motivazioni.
Mentire per paura di perdere, per paura di non essere accettati, di essere messi da parte, che senso ha?
Una persona è quello che è per quello che pensa e le cose che fa, sono queste le caratteristiche che lo distinguono dagli altri. Se io negassi agli altri un’aspetto di me sarebbe come porsi per quello che non si sono, è come recitare una parte, leggere un copione, farlo per essere accettati dagli altri. Per me non ha senso. Non ha senso preferire essere accettati per ciò che non si è, piuttosto che niente.
Io non nego niente di me. Sono quello che dico, faccio quello che dico e dico tutto quello che faccio.
Ci sono tante persone che pur se non mi hanno mai fatto niente di male mi stanno sul cazzo, è così, a pelle non mi ci trovo. Amen. Non succede niente, mica devo menarli per questo. La stessa cosa vale per me: non voglio essere simpatico a tutti, non si può pensare di poter essere simpatici a tutti. Se piaccio per quello che sono bene, altrimenti continuo a non vedere un buon motivo per cercare di apparire per come non sono.
Qualcuno di voi potrebbe non essere daccordo, perchè mentire allora?
One Response to Mentire agli altri