Crisi (Parte 3) – La Birra

La birra è una bevanda alcolica ottenuta per fermentazione dell’orzo.

Birra

Ieri sono andato al supermercato col Gallo, a fare scorta di birra come spesso facciamo. La birra più economica che abbiamo trovato era la Wuhrer, costava esattamente 1 euro al litro. E’ tanto. Voglio dire non è tanto per una birra ma è tanto considerando che è il prezzo migliore che abbiamo trovato all’interno del supermercato, e non un supermercato minuscolo. Siamo soliti pagare bottiglie di birra da 0.66l dai 40 ai 60 centesimi.

Qual’è il motivo di questo rincaro? Il petrolio. Aumenta la richiesta di carburante ma la produzione di petrolio non stà andando bene, quindi la gente cerca soluzioni alternative come i biocarburanti, che sono carburanti prodotti da olii vegetali, prevalentemente colza. Di conseguenza alcuni agricoltori hanno deciso di piantare colza al posto di altri cereali atti all’alimentazione. Il risultato è un rincaro di cereali, anche dell’orzo, e conseguentemente un rincaro della birra. Negli ultimi 2 anni il prezzo dell’orzo è raddoppiato [1].

Questo dimostra come le fonti alternative di energia non siano comunque in grado di sostenere i ritmi di produzione richiesti dal nostro modo di vivere. Dobbiamo ridurre drasticamente i nostri stili di vita, non ci sono altre soluzioni. E io se dovessi scegliere tra la birra e la benzina, bhè preferirei muovermi a piedi…

This entry was posted in Riflessioni and tagged , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Crisi (Parte 3) – La Birra

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *